23 gennaio 2018

Si fa presto a dire turbante....in India con Mark Hartman alla scoperta delle tradizioni Sikh

"...disponibili, allegri, curiosi come scimmie, 
con tutti gli strumenti dell'intelligenza pronti all'uso, voraci, goderecci e spietati.."
Pier Paolo Pasolini        L'odore dell'India 

Mark Hartman è un fotografo e regista americano che vive a New York.
Mark ha realizzato vari progetti in giro per il mondo che si caratterizzano per l'originalità dei suoi scatti. Le immagini diffuse su numerose riviste internazionali tendono a cogliere aspetti particolari e distintivi degli abitanti di luoghi diversi del pianeta.
Questo video realizzato in India racconta la vita di un adepto della tradizione religiosa Sikh e mostra la particolare importanza che il turbante svolge nella vita del protagonista del video.
Se non sapete nulla del Sikhismo , cliccando nel termine linkato trovate qualche nota da Wikipedia.
Chi volesse vedere altri filmati e foto di Mark può visitare subito il suo sito web .
Per capire perchè il turbante per i Sikh è un segno di libertà leggete l'articolo di questo sito che vi svelerà la particolare valenza culturale di tale copricapo.
Volete incontrare dei Sikh ? Molti vivono da tempo e lavorano in Italia specie dove vi siano da gestire fattorie e animali. Secondo un articolo della BBC sono loro che hanno salvato la produzione del nostro amato Parmigiano. Nessuno parla dei loro riti benchè siano stati eretti anche numerosi  Gurdwara : gli edifici di culto dedicati al sikhismo sparsi ormai in tutta la penisola .Se pensavate invece ad un viaggio in India dovrete dirigervi nella regione del Punjab dove i Sikh rappresentano il 60% della popolazione; ne troverete infatti oltre 15 milioni.
Per la fase preparatoria ad un futuro viaggio, due libri pubblicati nel 1962 a seguito di un viaggio in India realizzato da tre scrittori ben noti, possono essere di una certa utilità per capire come ognuno di noi veda e descriva il mondo in maniera diversa, talvolta diametralmente opposta. Ne suggerisco anzi la lettura a tutti coloro che scrivono diari e blog di viaggio. I libri sono " Un'idea dell'India scritto da Alberto Moravia  e "L'odore dell'India scritto da Pier Paolo Pasolini; a tale viaggio aveva partecipato anche Elsa Morante, all'epoca consorte di Moravia ma le sue impressioni di viaggio restarono forse nei suoi diari.
Se poi pensate di non sapere quasi nulla di questo paese né  di cosa stia accadendo a quelle latitudini, la lettura di "L'elefante ha messo le ali" ovvero l'India del XXI secolo scritto da Antonio Armellini per la casa editrice UBE (Bocconi) , colmerà questa vostra lacuna. (Potrete scaricare da Amazon per pochi euro tutti i libri citati ).
Buon viaggio !


Nessun commento:

Posta un commento

Invia un commento sul post